venerdì 24 novembre 2023

Una nuova scoperta nell'ambito dell'intelligenza artificiale ha suscitato preoccupazione tra gli esperti, che temono che possa rappresentare un pericolo per l'umanità

Bari, 24 novembre 2023 - Una nuova scoperta nell'ambito dell'intelligenza artificiale ha suscitato preoccupazione tra gli esperti, che temono che possa rappresentare un pericolo per l'umanità.

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università di Oxford, che hanno sviluppato un nuovo algoritmo di intelligenza artificiale in grado di creare immagini realistiche di persone che non esistono. L'algoritmo, chiamato DALL-E 2, è stato addestrato su un enorme dataset di immagini e testo, e può generare immagini di persone con caratteristiche fisiche, abbigliamento e pose realistiche.

I ricercatori hanno dimostrato che DALL-E 2 può essere utilizzato per creare immagini di persone che non esistono, ma che sono realistiche e convincenti. Questo potrebbe essere utilizzato per scopi dannosi, come la creazione di deepfake, o per la diffusione di disinformazione.

"La scoperta di DALL-E 2 è un importante passo avanti nell'intelligenza artificiale", ha dichiarato il professore di informatica dell'Università di Oxford che ha guidato il team di ricerca. "Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi di questa tecnologia."

I ricercatori hanno già dimostrato che DALL-E 2 può essere utilizzato per creare deepfake, che sono video o audio manipolati per far sembrare che qualcuno dica o faccia cose che non ha detto o fatto. I deepfake possono essere utilizzati per diffondere disinformazione o per danneggiare la reputazione di una persona.

DALL-E 2 potrebbe anche essere utilizzato per creare immagini di persone che non esistono, ma che sono realistiche e convincenti. Queste immagini potrebbero essere utilizzate per scopi di propaganda o per manipolare l'opinione pubblica.

I ricercatori hanno affermato che stanno lavorando per sviluppare misure di sicurezza per mitigare i potenziali rischi di DALL-E 2. Tuttavia, hanno avvertito che è importante essere consapevoli dei potenziali rischi di questa tecnologia e di utilizzarla in modo responsabile.

Reazioni da parte di fonti autorevoli

La scoperta di DALL-E 2 ha suscitato preoccupazione anche tra gli esperti di intelligenza artificiale.

"Questa è una scoperta importante, ma è anche preoccupante", ha dichiarato il professore di intelligenza artificiale del MIT. "Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per scopi dannosi, ed è importante essere consapevoli di questi rischi."

Il professore ha affermato che è importante che DALL-E 2 sia utilizzata in modo responsabile e che vengano sviluppate misure di sicurezza per mitigare i potenziali rischi.

Reazioni da parte di fonti meno accreditate

La scoperta di DALL-E 2 ha anche suscitato preoccupazione da parte di fonti meno accreditate, come siti web e canali YouTube che si occupano di teorie del complotto.

Alcuni di questi siti web hanno affermato che DALL-E 2 è una prova che l'intelligenza artificiale è ormai fuori controllo e che rappresenta una minaccia per l'umanità.

"Questa tecnologia è troppo pericolosa per essere lasciata in mano agli esseri umani", ha affermato un commentatore di un sito web di teorie del complotto. "Dobbiamo fermare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale prima che sia troppo tardi."

È importante notare che queste affermazioni non sono supportate da prove scientifiche. Gli esperti di intelligenza artificiale concordano sul fatto che DALL-E 2 è una tecnologia potente, ma che non rappresenta una minaccia per l'umanità.

Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi di questa tecnologia e di utilizzarla in modo responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento