mercoledì 27 dicembre 2023

Pandoravirus: il virus "zombie" che è risorto dopo 50.000 anni

Nel novembre 2022, un team di ricercatori francesi ha annunciato la scoperta di 13 virus riemersi dal permafrost della Siberia. Il più antico di questi virus, un pandoravirus, risale a 48.500 anni fa.

I pandoravirus sono un tipo di virus gigante, mille volte più grandi di un virus dell'influenza. Si infettano organismi unicellulari noti come amebe.

I virus riemersi dal permafrost sono stati trovati in campioni di sedimenti prelevati da un lago nella regione della Jacuzia, in Siberia. I ricercatori hanno utilizzato una tecnica chiamata metagenomica per sequenziare il genoma dei virus.

L'analisi del genoma ha rivelato che i virus sono ancora in grado di infettare le amebe. Ciò significa che sono sopravvissuti per decine di migliaia di anni in condizioni estreme, come le basse temperature del permafrost.

La scoperta dei virus "zombie" ha suscitato preoccupazione tra gli scienziati. Il cambiamento climatico sta causando lo scioglimento del permafrost, e questo potrebbe portare alla riemersione di altri virus antichi.

I virus antichi potrebbero rappresentare un rischio per la salute umana. Alcune ricerche hanno suggerito che alcuni virus antichi potrebbero essere responsabili di epidemie passate.

Tuttavia, è importante notare che non ci sono prove che i virus riemersi dal permafrost siano in grado di infettare gli esseri umani. I ricercatori stanno conducendo ulteriori studi per determinare il potenziale rischio dei virus per la salute umana.

Effetti del cambiamento climatico

Lo scioglimento del permafrost è uno dei tanti effetti del cambiamento climatico. Il permafrost è un terreno permanentemente congelato che si trova nelle regioni artiche e alpine.

Lo scioglimento del permafrost sta liberando nell'atmosfera grandi quantità di carbonio e metano, gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale.

Lo scioglimento del permafrost sta inoltre mettendo a rischio la biodiversità. Il permafrost ospita una varietà di organismi, tra cui piante, animali e microrganismi.

La riemersione di virus antichi è un altro potenziale effetto del cambiamento climatico. I virus antichi potrebbero rappresentare un rischio per la salute umana e animale.

La scoperta dei virus "zombie" è un evento importante che ha attirato l'attenzione degli scienziati di tutto il mondo. La ricerca sui virus riemersi dal permafrost è ancora in corso, e è importante monitorare il potenziale rischio per la salute umana.

Nessun commento:

Posta un commento