martedì 26 dicembre 2023

Seconda Genesi: la seconda vita degli X-Men

Negli anni '70, la serie a fumetti degli X-Men era in declino. Le vendite erano in calo e la serie era stata cancellata per un breve periodo. Tuttavia, nel 1975, Chris Claremont e Dave Cockrum diedero agli X-Men una nuova vita con la storia "Giant-Size X-Men". Questa storia introdusse un nuovo team di X-Men, composto da personaggi come Wolverine, Storm, Colossus e Nightcrawler.

La storia "Giant-Size X-Men" fu un successo immediato e contribuì a rilanciare la serie degli X-Men. Claremont e Cockrum continuarono a scrivere la serie per molti anni, creando alcune delle storie più iconiche degli X-Men, come la saga di Fenice Nera e la saga di Dark Phoenix.

La Seconda Genesi, come viene spesso chiamata questa nuova era degli X-Men, è considerata una delle più importanti e influenti nella storia dei fumetti. Ha contribuito a rendere gli X-Men uno dei gruppi di supereroi più popolari e iconici del mondo.

Le origini della Seconda Genesi

All'inizio degli anni '70, la serie a fumetti degli X-Men era in declino. Le vendite erano in calo e la serie era stata cancellata per un breve periodo. Tuttavia, nel 1975, Chris Claremont e Dave Cockrum furono incaricati di rilanciare la serie.

Claremont era un giovane scrittore che aveva già scritto alcune storie per la Marvel. Cockrum era un artista noto per il suo stile dinamico e innovativo. I due autori si misero subito al lavoro per creare una nuova squadra di X-Men che fosse più interessante e coinvolgente per i lettori.

I nuovi X-Men

La storia "Giant-Size X-Men" introdusse un nuovo team di X-Men, composto da personaggi come Wolverine, Storm, Colossus e Nightcrawler. Questi personaggi erano molto diversi dai primi X-Men, che erano per lo più giovani americani bianchi.

Wolverine era un mutante canadese con artigli retrattili e un fattore rigenerante. Storm era una mutante africana con il controllo del tempo e del clima. Colossus era un mutante russo con la pelle e l'armatura d'acciaio. Nightcrawler era un mutante tedesco con la capacità di teletrasportarsi.

Questi nuovi personaggi furono un successo immediato con i lettori. Erano più carismatici e interessanti dei primi X-Men, e le loro storie erano più mature e coinvolgenti.

Le storie di Claremont e Cockrum

Claremont e Cockrum continuarono a scrivere la serie degli X-Men per molti anni, creando alcune delle storie più iconiche degli X-Men.

Tra le storie più famose di Claremont e Cockrum ci sono:

  • La saga di Fenice Nera: questa saga racconta la storia di Jean Grey, che viene posseduta dall'entità cosmica nota come Fenice Nera.
  • La saga di Dark Phoenix: questa saga racconta la caduta di Jean Grey, che diventa una supercriminale nota come Dark Phoenix.
  • La saga di Proteus: questa saga racconta la storia di un mutante che può manipolare la materia.
  • La saga di Magneto: questa saga racconta la storia di Magneto, uno dei nemici più pericolosi degli X-Men.

Queste storie hanno contribuito a rendere gli X-Men uno dei gruppi di supereroi più popolari e iconici del mondo.

L'eredità della Seconda Genesi

La Seconda Genesi ha avuto un'influenza profonda sulla storia dei fumetti. Ha contribuito a rendere gli X-Men uno dei gruppi di supereroi più popolari e iconici del mondo, e ha ispirato molte altre storie di supereroi.

I personaggi e le storie create da Claremont e Cockrum sono ancora popolari oggi, e continuano a ispirare nuove generazioni di lettori.

Nessun commento:

Posta un commento